Vigneto e Cantina

Il Vigneto e la Cantina


Adagiati dolcemente sulle colline di Bussolengo (VR) i cinque ettari di vigneto Ca’ dei Rotti ospitano principalmente le varietà tipiche del veronese, come le uve bianche di Garganega e Cortese e le rosse di Corvina,Rondinella e Molinara. Non mancano alcuni filari dedicati alle, sempre apprezzate, varietà internazionali quali Chardonnay, Pinot bianco e Cabernet Sauvignon.

Il vigneto è seguito in prima persona da Alessandra che si occupa di tutte le principali operazioni. Dalle potature invernali, alle legature primaverili, fino alla selezione dei grappoli e alla vendemmia manuale.

Un’enologa donna, nel mondo vitivinicolo italiano, è ancora una sorta di rarità… ma una cantiniera enologa lo è ancora di più! Alessandra non ha paura del duro lavoro, della fatica, del freddo durante l’inverno o del caldo dell’estate, lei in cantina c’è ogni giorno.
Laureata in enologia e viticoltura all’Università degli Studi di Verona, Alessandra ha seguito le orme del padre Carlo e si dedica con instancabile passione, mettendoci tutta se stessa, alla produzione del vino.